Contatti
  • +39.0736/84.44.85
  • +39.333/14.92.230
Scegli la Lingua

Sport sui Sibillini

L’Agriturismo Santa Lucia dei Sibillini di Montefortino è un ottimo punto di partenza per poter visitare i principali luoghi d’interesse naturalistico e sportivo dei Monti Sibillini.

Nel vicino Lago di Gerosa si organizzano manifestazioni di Canoa, Vela e Pesca e durante il periodo estivo le sue spiaggette diventano meta di turisti che qui vengono a godersi giornate di relax e di buon sole. Questo vasto bacino artificiale risale agli anni 80’ e da subito divenne meta anche per gli uccelli migratori che due volte all’anno lo “scelgono” come punto di sosta durante i viaggi verso il nord Africa oppure verso la penisola Iberica. Il periodo di Ottobre-Novembre e Aprile-Maggio sono i momenti migliori per gli amanti del Bird Watching dove potranno ammirare uno spettacolo emozionante.

Nel vicino complesso turistico di Col Martese, un piccolo villaggio composto di villette di recente costruzione, si trovano una Piscina all’aperto che offre uno splendido affaccio sulle vette dei Monti Sibillini e un ampio Parco Giochi attrezzato per i più piccoli dove potranno divertirsi e trascorrere una giornata all’aria aperta ed immersi nella natura.

Gli amanti del volo con il Deltaplano o con il Parapendio avranno modo di sbizzarrirsi nella vicina Sarnano dove queste due discipline sono praticate da anni e offrono un paesaggio unico per la sua bellezza. Il decollo avviene dall’altezza di circa 1500-1600 mt, nei pressi del complesso sciistico Bolognola-Sassotetto, discendendo dolcemente fino all’altezza di 500 mt di Sarnano godendosi la visione delle colline marchigiane che si accavallano tra loro creando linee dolci e morbide fondendosi all’orizzonte con il blu del Mare Adriatico.

Bolognola e Sassotetto, durante la stagione invernale, sono note per i loro impianti sciistici sia da discesa che da fondo. In località Piani di Ragnolo, si trova l’unica pista di fondo omologata dell’Appennino umbro-marchigiano con diversi anelli battuti per la tecnica classica e quella moderna per un totale di 20 km. Altre piste sono invece percorribili ed a disposizione per coloro che amano lo sci escursionistico ed alpinistico oppure per effettuare Ciaspolate sulla neve fresca. Per la particolare esposizione delle piste, tutto il comprensorio Bolognola-Sassotetto, è il luogo ideale anche per gli appassionati di Snow-kite e Selddog.

Nelle vicine Amandola e Comunanza c’è la possibilità di poter prendere lezioni di Tennis oppure divertirsi in partite di singolo o doppio con gli amici. Per gli amanti dell’avventura invece, c’è l’opportunità di affittare, nelle vicinanze, Quad oppure partecipare a tour organizzati per escursioni per scoprire angoli nascosti e suggestivi dei Monti Sibillini.

Numerosi sono i sentieri disseminati su tutto il territorio dov’è possibile praticare escursioni e Trekking a Piedi, a Cavallo oppure in Mountain Bike completamente immersi nella natura godendosi gli splendidi scenari ed affacci che offrono le colline marchigiane.

Vi segnaliamo 3 percorsi di enorme pregio che vi permetteranno anche di avventurarvi per centinaia di chilometri attraversando tutto il territorio dei Monti Sibillini.

.: Percorso Cicloturistico Sibillini Bike Tour (Bici da strada)
.: Percorso Mountain Bike Sibillini MTB Tour (Mountain Bike)
.: Percorso Escursionistico Grande Anello dei Sibillini (Trekking a piedi)

Vi suggeriamo anche alcune passeggiate che potrete percorrere nelle vicinanze dell’Agriturismo Santa Lucia dei Sibillini (alcune percorribili anche con le ciaspole):

.: 3,00 Km – Montefortino> Il Grande Anello dei Sibillini da Piedivalle a Capovalle
.: 3,00 Km – Amandola> Itinerario Da Paterno all’Abbazia dei Santi Vincenzo ed Anastasio o San Salvatore
.: 4,00 Km – Amandola> Itinerario Giro del Lago di San Ruffino
.: 5,00 Km – Montefortino> Itinerario Grande Anello dei Sibillini da Rubbiano a Isola San Biagio
.: 5,00 Km – Montefortino> Itinerario nelle Campagne da Santa Lucia a Lontignano
.: 6,00 Km – Montefortino> Itinerario da Vetice al Santuario della Madonna dell’Ambro
.: 7,00 Km – Montemonaco> Itinerario da Vallegrascia ad Altino per il Sentiero delle Cacce e dei Mietitori
.: 7,00 Km – Montemonaco> Itinerario “I segreti del Monte Sibilla”
.: 7,50 Km – Montefortino> L’Eremo di San Leonardo, le Cascate Nascoste, le Sorgenti del Fiume Tenna attraversando le Gole dell’Infernaccio
.: 8,00 Km – Montemonaco> Itinerario da Foce ai Laghi di Pilato
.: 8,00 Km – Amandola> Itinerario da Capovalle a Garulla sul Grande Anello dei Sibillini
.: 8,00 Km – Amandola> Itinerario da Campolungo al Monte Amandola

 Qualsiasi sia la vostra attività preferita, sui Monti Sibillini è possibile praticarla!

Condividi!