+39.0736/84.44.85 - +39.333/14.92.230 info@agriturismosantaluciadeisibillini.it

L’Eremo di San Leonardo

Situato tra il Monte Sibilla ed il Monte Priora e raggiungibile dopo poco più di un’ora di cammino, si trova l’Eremo di San Leonardo, sorto sul luogo ove risiedevano i monaci camaldolesi la cui vita si incentrava sulla preghiera e sul lavoro secondo la regola benedettina “Ora et Labora” (prega e lavora).

Nel XII secolo questo luogo divenne un centro di fede, cultura e sviluppo che per secoli fu un faro di luce che “illuminò” il cammino di popoli e pellegrini che nel Medioevo attraversavano queste terre percorrendo la strada che “…duce a Roma, a Norzia, a Visse et altri luoghi…”

Nella seconda metà del 1500 i monaci abbandonarono l’eremo e le sue terre per via dell’asprezza del luogo, per la crisi che si abbatté sull’agricoltura e sulla pastorizia e per la sua posizione sulla via che veniva utilizzata per attraversare l’Appennino e che, col tempo, era diventato sempre più esposto ad atti di brigantaggio.

Nei secoli fu utilizzato come fienile, ricovero per animali e deposito per attrezzi fino a cadere sempre più in rovina.

Nel 1965 Padre Pietro Lavini, all’anagrafe Armando Lavini, “spinto da una forza misteriosa”, con un amico si spinse fin lassù sul luogo denominato “San Leonardo”, un luogo dove si poteva scorgere appena solo pochi ruderi ricoperti di rovi e di ortiche ma che ad egli pareva di sentirgli dire: “perché non ci riporti all’antico splendore?”.

Nel maggio del 1971, dopo aver ricevuto in dono il rudere dai figli del Senatore Albertini che egli intestò al Monastero di Santa Vittoria in Matenano, il semplice ed umile frate cappuccino si avventura sulle montagne per un’impresa umanamente impossibile.

Con un semplice saio ed una umile croce, simboli di povertà e fede, con grande coraggio il “Muratore di Dio” cominciò la sua opera di restauro ed edificazione di quello che era il più antico insediamento spirituale delle Marche.

Negli anni ha dovuto superare numerosi ostacoli, incomprensioni e difficoltà ma, dopo oltre 40 anni, sacrificio dopo sacrificio e pietra su pietra, con incessante passione continua questo importante lavoro di restauro e di “ricostruzione di un pezzo di storia” restituendo ai Monti Sibillini uno dei monumenti più antichi del nostro passato.

L’Eremo di San Leonardo è un piccolo ma grande angolo di paradiso, un luogo ricco di storia, fede, preghiera lavoro e sacrificio.

.::: Guarda Subito l’Itinerario per raggiungere l’Eremo di San Leonardo